Mancano pochissimi giorni al termine del percorso itinerante della Mostra e la città di Matera è il punto di arrivo di questo viaggio.
Un viaggio duplice, della mostra e della Divina Commedia, che in questi mesi ha toccato città e persone portando una nuova visione dell’opera del Sommo Poeta.
Le 40 illustrazioni hanno contribuito a creare un nuovo immaginario in tantissime persone in Italia e all’estero e in tante fasce d’età diverse per continuare ad alimentare l’idea che la Commedia sia sempre e ancora viva.
A Matera insieme alla Mostra una performance di pittura dal vivo ha avvicinato ancora di più la comunità allo spazio espositivo e alle opere con un coinvolgimento diretto e partecipativo. Al termine della Mostra le tre tele 70×100 realizzate da tre artisti locali faranno un breve tour della città e saranno portate anche in luoghi più periferici per avvicinare ulteriormente i cittadini all’arte.
I tre artisti – Danilo Filippo Barbarinaldi, Giovanni Papapietro, Roberto Ditaranto – hanno rispettivamente rappresentato Paradiso, Purgatorio, Inferno, interpretando temi universali e attuali.
Sabato 15 gennaio dalle 17.00 alle 18.00 si terrà un Laboratorio per bambini per scoprire la Divina Commedia con immagini e fumetto. Il laboratorio a cura dell’Associazione Strane Nuvole si terrà in Via Gattini, 8 ed è su prenotazione.
La Mostra è ancora visitabile presso la Arti Visive Gallery in Via Beccherie, 41 fino a domenica 16 gennaio alle 19.00